Chi è Urbs Scripta
Alberto Toso Fei
Veneziano dal 1351, discende da una antica famiglia di vetrai di Murano. Scrittore, saggista e giornalista, ha scritto una serie di titoli tra storia e mito, cronaca e leggenda – tradotti in più lingue e venduti in migliaia di copie – che hanno creato un nuovo modo di raccontare Venezia e la sua laguna. I suoi libri sono come viaggi nel tempo e nella stratificazione della storia, e a partire la raccolta delle antiche storie narrate dagli anziani che rischiavano di andare perdute sono diventati performance teatrali, opere d’arte, installazioni, oggetti multimediali e anche cacce al tesoro. Come una macchina del tempo vivente, con i suoi storytelling dà vita a recital, TEDx, eventi on line; per la televisione realizza documentari ed è consulente di vari programmi.
Toso Fei è anche un creatore di Festival. Ha dato vita ed è direttore artistico del Festival “Veneto: Spettacoli di Mistero”, che tradizionalmente prende il via a novembre in cento località della regione, e le anima alla riscoperta della grande e piccola storia dei luoghi attraverso la messa in scena di leggende e misteri.
Desi Marangon
Storica, si occupa di Public History ed è specializzata nello studio delle iscrizioni e dei graffiti di Venezia. Ha conseguito un dottorato di ricerca in studi storici, nel corso del quale ha studiato le iscrizioni medievali disseminate nella città di Venezia e l’influenza della cultura bizantina su queste ultime. Ha trascorso inoltre dei periodi di studio e ricerca a Vienna, Istanbul e Salonicco, dove ha approfondito lo studio delle iscrizioni e dei graffiti veneziani nel Mediterraneo e nei territori della Serenissima, con particolare riguardo per la Grecia.